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Web Marketing

Presentazione del Corso: 

CORSO DI FORMAZIONE SPECIFICA

WEB MARKETING

di 24 ore con esame finale

 

Sede: LORETO (AN) – Via Solari, 27

E’ possibile seguire il corso in VIDEOCONFERENZA da casa e/o ufficio

 

A completamento del percorso i crediti formativi sono in fase di attribuzioni per le varie abilitazioni

 

PRIMA LEZIONE MERCOLEDI’ 26 SETTEMBRE 2018 ORE 16.30

Durata corso: 
30
Programma del Corso: 

Il Marketing: dalla sociologia dei consumi alla postmodernità  

Che cosa si prefigge il mkt e come intende raggiungerlo

I nuovi paradigmi del consumatore

Il target: la fine di un mito

Driver, Tendenze e FAD ovvero la via sicura per la innovazione

Casi concreti e slide

Finalità: con questo modulo si vuole portare a netta conoscenza il fatto che l’innovazione deve passare per un sistema creativo più chiuso. Gli uffici di progettazione e/o di design e in generali tutta l’attività creativa e/o progettuale deve orientarsi verso le tendenze per ottenere prodotti e/o servizi con maggiore grip commerciale

Il Marketing: non vendere ma farsi comprare 

I prodotti e servizi del futuro dovranno essere veicoli di emozioni e/o esperienze

Diversificarsi o differenziarsi?

Strategia, politica e tattica: a cosa servono e come si relazionano tra loro

Finalità: non ci sono oggi spazi di errore, chi sbaglia può essere escluso dal mercato a una velocità impressionante; l’azienda deve profondamente riflettere e saper osare sul suo futuro, questo modulo permette di conoscere in pratica come orientarsi nel mondo caotico e in continua evoluzione

Marketing: l’internazionalizzazione 

Gli scenari internazionali. Il mkt domestico si allarga?

La geografia commerciale. Da che parte si comincia? Il Geomkt

Come si individua un mercato

Analisi a tavolino
Analisi in profondità

La missione: Chi fa cosa in missione, Cosa bisogna portare a “casa”, Le fiere servono?

Finalità: l’azione deve sempre prevalere sugli aspetti teorici soprattutto quando si parla di mercati esteri e di internazionalizzazione; quando, come,  dove e chi devono avere risposte forti e chiare

Marketing: Gestione del brand 

Come creare un posizionamento distintivo e competitivo

Creare una equity Brand. La CSR

Finalità: sono diversi gli assets intangibili ma, tra questi, sicuramente il proprio brand e la sua CSR fanno parte di un codice genetico imprescindibile; il modulo oltre a sottolineare quanto detto indica alcuni percorsi

Marketing: la comunicazione; Comunicare valore o Valore da comunicare? 

Come nasce la comunicazione. La comunicazione al servizio del prodotto. Quando il prodotto da solo non può farcela. Dalla parte del consumatore. L’immagine coordinata

Finalità: molti sono i fraintendimenti relativi a questa importante leva del mkt il modulo si prefigge di mettere basi e rigore per una corretta gestione della leva

Marketing: costo, prezzo e valore percepito 

Quali strategie politiche e tattiche di prezzo. Il BEP quando il prezzo da variabile dipendente diventò una variabile indipendente

Finalità: sbagliare il prezzo significa vanificare tutto, questo può succedere ed è successo molto spesso e in alcuni casi senza neanche rendersene conto; il modulo spiega minuziosamente il passaggio dal full costing al margine di contribuzione

Marketing: il network e il sim (sistema informativo di mkt) 

Dai dati alle informazioni e dalle informazioni alle politiche e/o strategie

Capire il passato, gestire il presente e progettare il future

Finalità: la leva della distribuzione è e forse rimarrà il fronte più difficile da affrontare per tutti coloro che gestiscono questa area; la presenza di internet; che ha e che sconvolgerà interi settori, pone tutti quanti di fronte a scelte spesso cruciali; il modulo sviscera la questione con casi concreti

Marketing: Il web Marketing

Il lessico web: da “navigare” al “webete”

Le tappe chiave del piano marketing operativo multicanale

I diversi supporti del piano multicanale: promozione delle vendite, marketing diretto, fiere e organizzazione di eventi, street marketing

Integrare web e social media nel piano di marketing operativo

Email ed e-newsletter: gli elementi fondamentali

Fattori critici di successo del web

Social network e blog

Sviluppare il marketing virale intorno ai propri prodotti e marchi

Il piano editoriale web

Valore e rischi della viralità

Finalità: Integrare il mondo in continua evoluzione del web all’interno dell’economia reale di un’azienda rappresenta una decisione imprescindibile che va attentamente ponderata valutandone l’eventuale opportunità e i suoi relativi costi e benefici.

Certificazioni


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