Corso di Marketing Strategico ed Operativo 40 ore

Presentazione del Corso: 

Corso di Marketing

Strategico ed Operativo

40 ore

Programma del Corso: 

 

Dalla sociologia dei consumi alla postmodernità

Che cosa si prefigge il mkt e come intende raggiungerlo

I nuovi paradigmi del consumatore

Il target: la fine di un mito

Driver, Tendenze e FAD ovvero la via sicura per la innovazione

Casi concreti e slide

Non vendere ma farsi comprare

I prodotti e servizi del futuro dovranno essere veicoli di emozioni e/o esperienze

Diversificarsi o differenziarsi?

Strategia, politica e tattica: a cosa servono e come si relazionano tra loro

L’internazionalizzazione

Gli scenari internazionali. Il mkt domestico si allarga?

La geografia commerciale. Da che parte si comincia? Il Geomkt

Come si individua un mercato

• Analisi a tavolino

• Analisi in profondità

La missione: Chi fa cosa in missione, Cosa bisogna portare a “casa”, Le fiere servono?

Gestione del brand

Come creare un posizionamento distintivo e competitivo

Creare una equity Brand. La CSR

La comunicazione; Comunicare valore o Valore da comunicare?

Come nasce la comunicazione. La comunicazione al servizio del prodotto. Quando il prodotto da solo non può farcela. Dalla parte del consumatore. L’immagine coordinata

Costo, prezzo e valore percepito

Quali strategie politiche e tattiche di prezzo. Il BEP quando il prezzo da variabile dipendente diventò una variabile indipendente

Il network e il sim (sistema informativo di mkt)

Dai dati alle informazioni e dalle informazioni alle politiche e/o strategie

Capire il passato, gestire il presente e progettare il future

Il web Marketing

Integrare web e social media nel piano di marketing operativo

Il lessico web: da “navigare” al “webete”

Le tappe chiave del piano marketing operativo multicanale

I diversi supporti del piano multicanale: promozione delle vendite, marketing diretto, fiere e organizzazione di eventi, street marketing

Integrare web e social media nel piano di marketing operativo

Email ed e-newsletter: gli elementi fondamentali

Fattori critici di successo del web

Social network e blog

Sviluppare il marketing virale intorno ai propri prodotti e marchi

Il piano editoriale web

Valore e rischi della viralità

 

Docenti: 

Dott. L. Giuliodori

Certificazioni

 

Contatti

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